Estate Ragazzi

ESTATE RAGAZZI 2021

Parole chiavi

Gratuità – Prevenzione – Bambini e Adolescenti – Famiglia – Rieccoci – Restate – Entusiasmo – Empatia – Alleanza – Relazione – Comunicazione – Tempo – Accoglienza.

Destinatari: 40 bambini/ragazzi dai 6 ai 13 anni

Introduzione del progetto

La creazione di tale progetto pastorale/educativo nasce dal desiderio di stare accanto ai bambini e ai ragazzi in questo tempo così difficile.
Consapevoli di tutte le precauzioni igienico-sanitarie che dovranno essere messe in atto, per prevenire il COVID-19 e delle indicazioni pastorali della CEI.

Per tanto intendiamo, presentare il progetto “Rieccoci – R ESTATE” con sottotitolo – “meglio essere in due che uno solo” – nell’intenzione di offrire un servizio di sostegno ai minori e alle loro famiglie.

L’immagine rappresentata da uno smile fa subito comprendere il tema che vogliamo trattare e approfondire: relazione, comunicazione e tempo!
Dopo più di un anno di pandemia i bambini e ragazzi hanno necessità di riappropriarsi di vere relazioni! Attraverso attività coinvolgenti ed entusiasmanti cercheremo le modalità perché le relazioni ritornino ad essere vere e tangibili, seppur con nuove modalità.

Tema biblico

Meglio essere in due che uno solo – Qohelet 4,9

Il libro biblico del Qohelet è una volontaria provocazione alla vita: al continuo rimando ad un’esistenza vuota e senza senso si contrappone l’esperienza concreta di ogni giorno che fa ribellare il lettore dinanzi a questa prospettiva. Così l’autore del testo richiama all’utilità della relazione: essere in due è più utile e fruttuoso.

Ma la vita ci insegna che essere in due prima di avere un ritorno ci consegna la bellezza della relazione, dell’essere con l’altro e per l’altro.

Dopo questo tempo di pandemia, non ancora totalmente superato, che ha messo a dura prova la relazionalità, relegandola spesso per i più piccoli e i giovani al devastante mondo dei social, è nostro desiderio far riscoprire ai ragazzi la bellezza della relazione e la riscoperta dell’altro come dono.

All’interno di questa tematica verranno affrontati, con l’ausilio di specialisti competenti, aspetti particolarmente delicati ed importanti quali l’affettività, il bullismo nelle sue varie forme e l’uso corretto dei social.

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Dal 28 giugno al 31 agosto 2021. Le attività non si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18. Pranzo incluso. Ogni giorno spiaggia e attività sul territorio.

clicca qui per leggere Progetto Educativo Estate 2021

Un breve e simpatico video di presentazione regole clicca qui

Per INFO – 3284862179 – info@amoliguriaponente.it

Seguici su Youtube Associazione Mornese – Liguria Ponente ODV

Photogallery